domenica 21 dicembre 2008

Traggo spunto dal post letto nel blog della collega Katia Bassan in relazione alle forme di e-learning per fare un commento: come mai?
Perche la settimana scorsa ho giusto concluso il ciclo di formazione "obbligatoria" previsto dalle normative di legge in tema di aggiornamento professionale degli "intermediari" erogata anche a mezzo e-learning, oltre che in presenza, dalla compagnia di cui sono agente.
Chi sono gli intermediari?
Sono tutti quei soggetti che si trovano materialmente ad interagire con l'utente finale per conto di una compagnia di assicurazioni o di un istituto di credito: è un intermediario l'agente di assicurazioni, così come una impiegata dell'agenzia o il dipendente di banca quando si trovano a dare informazioni sostanziali all'utente in merito ai servizi della compagnia o della banca medesima.
Le recenti nuove normative in tema di intermediazione impongono all'intermediario di essere costantemente aggiornato sulla propria materia professionale attraverso un determinato numero di ore di formazione. Di queste il 50% può essere svolta attraverso sistemi informatici come l'e-learning.
Chi dovesse contravvenire a queste disposizioni rischia, oltre a sanzioni economiche particolarmente pesanti, anche la radiazione dall'albo professionale.
Da notare che questa formazione deve essere certificata dall'emittente che ha l'obbligo, oltre che di erogarla, di verificare attraverso appositi questionari, l'avvenuta assimilazione dei contenuti.
Compagnie assicurative e Banche, pertanto, hanno commissionato ad esperti consistenti pacchetti di formazione in modalità e-learning su tutti i servizi e prodotti oggetto di trattativa con la clientela.
L'ente pubblico di controllo è l' I.S.V.A.P. l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni Private.